Chi siamo
Obiettivi e temi
Con SwiSCI, creiamo una banca dati significativa sulla situazione di vita delle persone con paralisi spinale in Svizzera e sviluppiamo conoscenze pratiche per i fornitori di cure e servizi.
Come funziona SwiSCI come piattaforma di ricerca?
I partecipanti allo studio SwiSCI ci forniscono dati essenziali per dare risposta a diverse domande scientifiche. Le conoscenze scientifiche possono servire come base per decisioni a livello pubblico, per esempio nella prevenzione o nelle prestazioni di cure.
Studio Retrospettivo
In uno studio retrospettivo vengono esaminati dati che si riferiscono a eventi passati.
Studio Clinico
Nella parte clinica dello studio SwiSCI sono arruolate esclusivamente persone che hanno appena subito una lesione del midollo spinale e sono ricoverate in un centro svizzero per paraplegici per la prima riabilitazione.
SwiSCI International
SwiSCI diventa internazionale!
Lo studio SwiSCI ha motivato gli esperti di tutto il mondo a condurre indagini basate sul modello SwiSCI. È la prima volta che sono disponibili dati paragonabili a livello internazionale sulla qualità di vita delle persone con lesioni del midollo spinale.
SwiSCI e InSCI – I partecipanti al sondaggio 2017
Nel 2017 circa 12.500 persone hanno partecipato all'InSCI. Quali altri dati chiave sono disponibili per i sondaggi in Svizzera e a livello internazionale?
Superare le barriere
Il reinserimento nella società dipende molto dagli ostacoli che le persone sperimentano nel loro ambiente di vita. Ci sono barriere architettoniche nelle infrastrutture pubbliche, come negozi, uffici governativi, scuole, il posto di lavoro e i mezzi di trasporto. Ma anche il clima, la propria situazione abitativa e finanziaria e la disponibilità di mezzi ausiliari possono rappresentare degli ostacoli alla partecipazione sociale.
Integrazione sul mercato del lavoro nel confronto internazionale
Avere un lavoro, guadagnarsi da vivere e mantenere i contatti sociali sul posto di lavoro dà un senso alla vita. Tuttavia, le persone con lesioni del midollo spinale si trovano spesso svantaggiate in molti Paesi perché il mercato del lavoro non è né inclusivo né accessibile.
„In Marocco la maggior parte delle persone muore 3-4 anni dopo aver sofferto l’infortunio”
Intervista al Dott. Abderrazak Hajjioui, direttore nazionale dello Studio InSCI in Marocco
Più di 10.000 persone con una para e tetraplegia in tutto il mondo sono state invitate a partecipare a un sondaggio
Il successo del sondaggio SwiSCI condotto nel 2012 ha portato al lancio di un sondaggio internazionale nel 2017. I partecipanti sono persone con una lesione midollare residenti in Svizzera o in più di 20 altri paesi che prendono parte al sondaggio.