Sondaggio
SwiSCI conduce ogni cinque anni un sondaggio approfondito («SwiSCI Community Survey») tra le persone con lesione del midollo spinale in Svizzera, per ottenere informazioni specifiche sulla loro salute e sulla loro qualità di vita a lungo termine.
Nel sondaggio le persone con lesione midollare sono invitate a rispondere a domande sulle loro condizioni di salute, sulla loro autonomia, sulle cure, sulla mobilità e sull’attività lavorativa. Il sondaggio è quindi una rilevazione sullo stato della loro situazione di vita nella comunità. Attraverso sondaggi regolari è possibile individuare sviluppi e correlazioni a lungo termine. Questo è l’unico modo per determinare, ad esempio, l’impatto della revisione AI sul sistema sanitario e sulla qualità di vita delle persone con lesione del midollo spinale.
L’obiettivo del sondaggio è quello di migliorare costantemente i servizi del sistema sanitario e sociale svizzero e di adattarli alle esigenze delle persone con lesioni al midollo spinale. I risultati sono quindi una base determinante per le trattative con gli enti assicuratori e per le iniziative in ambito politico e legislativo.
Nel primo sondaggio SwiSCI, svoltosi nel 2012, hanno partecipato 1549 persone con lesione del midollo spinale, pari al 49 % delle persone invitate. Grazie a questa partecipazione, è stato possibile tracciare per la prima volta un quadro completo dell’attuale situazione di vita, dei problemi e dei bisogni non soddisfatti. La raccolta di dati per il secondo sondaggio è stata effettuata nel 2017 con 1530 partecipanti (38 per cento delle persone invitate).
Cifre chiave sul SwiSCI Community Survey 2022
Al terzo sondaggio SwiSCI hanno partecipato complessivamente 1320 persone con una lesione del midollo spinale (32 per cento delle persone invitate).
I risultati dettagliati della ricerca negli ambiti della ricerca sanitaria, della partecipazione sociale, dell’integrazione professionale e della salute mentale saranno pubblicati nell’edizione speciale dell’«American Journal of Physical Medicine & Rehabilitation».
Potete anche informarvi sui risultati degli studi sul sito web SwiSCI o iscrivervi alla nostra newsletter SwiSCI, la quale viene pubblicata due volte l’anno. Questa vi offre una panoramica della ricerca SwiSCI e approcci rilevanti per la pratica.