Come posso prevenire un’infezione delle vie urinarie?
Le infezioni delle vie urinarie possono essere ridotte con misure preventive. Questo include non solo "bere molto", ma anche una serie di altre misure.
- Bere molto: Un consumo abbondante di liquidi garantisce il mantenimento ottimale di tutte le funzioni corporee, aiutando altresì a risciacquare regolarmente la vescica. L’acqua dovrebbe essere privilegiata rispetto ad altre bevande.
- Svuotare la vescica: Qualora la vescica colma non venga svuotata per tempo possono occorrere danneggiamenti alla parete vescicale o un riflusso dell’urina nei reni, che a sua volta può causare danni consistenti a questi ultimi. Risulta pertanto fondamentale svuotare la vescica in maniera corretta e tempestiva, avvalendosi della tecnica più adatta alle esigenze individuali e rispettando sempre le precauzioni igieniche.
- Non indossare indumenti troppo stretti e vestire capi puliti e asciutti: Un abbigliamento attillato e umido può favorire la comparsa di batteri indesiderati. Dopo ogni minzione o espulsione delle feci è importante pulirsi e asciugarsi debitamente.
- Stimolare e mantenere una sana flora intestinale: Un’alimentazione varia, equilibrata e sana promuove la presenza di batteri intestinali buoni. Gli antibiotici, al contrario, distruggono tale flora: è pertanto importante limitare al massimo l’assunzione di antibiotici, e ove inevitabile, assumerli in modo mirato e a seguito di un antibiogramma.
- Bere succo di mirtilli rossi: Il succo di mirtilli rossi favorisce un ambiente acido nella vescica che risulta inospitale per i batteri. Inoltre alcune sostanze contenute nel succo possono aderire ai batteri intestinali impedendoli di attaccarsi alla parete vescicale.
- Assumere D-mannosio: Il D-mannosio è un tipo di saccaride che si trova ad esempio nella frutta e che può aiutare a impedire la formazione di batteri nella vescica.
- Rafforzare il sistema immunitario: Mangiare sano, non fumare, muoversi regolarmente, diminuire lo stress, interrompere o diminuire il consumo di alcool e caffè, assumere ove necessario integratori alimentari (la vitamina C favorisce l’acidificazione dell’urina, che diventa così inospitale per i batteri)
Riferimento
[1] Piattaforma informativa “Der Querschnitt”: https://www.der-querschnitt.de/archive/27894