Integrazione professionale duratura: lo studio Work-Life
La Ricerca svizzera per paraplegici (RSP) sta conducendo un nuovo studio finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero. L’obiettivo del progetto è migliorare l’integrazione professionale duratura delle persone con lesione del midollo spinale in Svizzera.
Contesto e obiettivi
Le persone mielolese devono spesso affrontare grandi sfide durante l’integrazione professionale. A medio o lungo termine, queste sfide possono portare all’uscita dal mercato del lavoro. Grazie al suo progetto, la RSP vuole individuare i fattori decisivi per un’integrazione professionale duratura. Le conoscenze generate permetteranno di sostenere al meglio le persone mielolese sia nel loro ritorno nel mercato del lavoro che nel mantenimento di una situazione professionale stabile a lungo termine.
Approccio di ricerca
Il progetto è caratterizzato da una stretta collaborazione tra ricercatori, specialisti del reinserimento professionale e persone direttamente interessate. I dati ricavati da un sondaggio sul percorso professionale che partirà all'inizio del 2024 e da interviste biografiche successive saranno analizzati insieme ai dati esistenti provenienti dallo studio di coorte svizzero sulle persone con lesioni del midollo spinale (SwiSCI).
Il sondaggio sul percorso
Tutte le persone mielolese residenti in Svizzera sono invitate a partecipare al sondaggio online se hanno più di 16 anni e hanno completato la prima riabilitazione almeno due anni fa. Il sondaggio è indirizzato a tutte le persone che attualmente svolgono un’attività lavorativa e a quelle che al momento non lavorano o che dopo l’insorgenza della para o tetraplegia non sono più ritornate nel processo lavorativo. L’accento è posto sulle questioni biografiche relative alla formazione e alla professione, alle attività extra-professionali e ad altre fasi fondamentali della vita, come gli episodi di malattia o gli sviluppi familiari.
Utilità dello studio
Lo studio permette di elaborare delle linee guida volte a offrire servizi di sostegno professionale alle persone con lesione del midollo spinale lungo tutto l’arco della loro vita, al fine di promuovere un’integrazione professionale duratura.
Contatto
Per avere informazioni più dettagliate sullo studio, vogliate contattare i responsabili di progetto della Ricerca svizzera per paraplegici:
- George Austin-Cliff, coordinatore del progetto Studio Work-Life, RSP, george.austin-cliff@paraplegie.ch
- Urban Schwegler, responsabile del gruppo di ricerca Lavoro e integrazione, RSP, urban.schwegler@paraplegie.ch
- Martin Brinkhof, responsabile del gruppo di ricerca Life Course Epidemiology, RSP, martin.brinkhof@paraplegie.ch
Un progetto della Ricerca svizzera per paraplegici in collaborazione con ParaWork, l'Associazione svizzera dei paraplegici, il Centro svizzero per paraplegici e un consiglio consultivo costituito da persone con lesione del midollo spinale.