Skip to main content
SwiSCI
Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study
Studio di coorte svizzero per persone con lesioni del midollo spinale
Sondaggio

Sondaggio

Sondaggio

Sondaggio

SwiSCI conduce ogni cinque anni un sondaggio approfondito tra le persone con lesione del midollo spinale, per ottenere informazioni specifiche sulla salute e sulla qualità della vita delle persone mielolese.

Dopo la lunga fase di riabilitazione in clinica, molte persone con lesione midollare devono affrontare un passo tanto importante quanto complesso: la vita fuori dallo spazio protetto dell'ospedale. Solo nella vita di tutti i giorni si possono scoprire quali difficoltà emergono dalla condizione legata ai problemi fisici e psichici: come va riorganizzata la vita familiare? Quali misure di formazione e possibilità lavorative sono conciliabili con la lesione? Quale forma di mobilità è possibile? Come e dove trovare un accesso alle attività del tempo libero? In generale, che condizioni sono necessarie per riuscire a riorganizzare la vita quotidiana?

Per tutta la vita vengono rilevate e seguite le esigenze e le esperienze delle persone con una lesione midollare.

Pertanto, per la prima volta a livello svizzero e transcantonale, possono essere ricavate importanti conoscenze sullo stato di salute, la situazione dell'assistenza e gli ostacoli nella vita quotidiana e professionale.

Queste informazioni sono fondamentali perché consentono di individuare i problemi dalla prospettiva delle persone colpite. Inoltre, il sondaggio eseguito ogni cinque anni permette di rilevare gli sviluppi nel lungo termine. Lo scopo di SwiSCI è generare una base di dati sistematica utilizzabile per obiettivi di ricerca, come analizzare scientificamente, per esempio, lo stato dell'assistenza sanitaria, la mobilità o la situazione professionale dei mielolesi. Queste conoscenze potranno essere utilizzate dalla politica per identificare le misure più adatte a migliorare la salute e la qualità della vita di queste persone.