SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS

Salute e corpo

I problemi finanziari possono peggiorare lo stato di salute? Legami tra le condizioni socioeconomiche e la salute delle persone con lesione del midollo spinale

Un basso livello di formazione e un reddito inferiore sono fattori di rischio per la salute. Molti studi scientifici hanno evidenziato il nesso tra fattori socioeconomici, come l'istruzione formale, il reddito, le difficoltà finanziarie, e lo stato di salute.

Non è mai stato indagato quanto quest'associazione valga anche nelle persone con disabilità.

Tema

Per gli sviluppi futuri delle politiche sanitarie e sociali in Svizzera è molto importante disporre di informazioni sui fattori sociali ed economici che influiscono sulla salute all'interno di gruppi specifici della popolazione. Sono dati fondamentali per scoprire lacune sistematiche nell'assistenza sanitaria e mettere in luce correlazioni problematiche che richiedono misure politiche.

SwiSCI ha esaminato in che misura la relazione tra fattori socioeconomici e salute si rifletta nelle persone mielolese in Svizzera.

Procedimento scientifico

Per misurare le condizioni socioeconomiche, SwiSCI ha chiesto ai partecipanti informazioni sul loro livello di istruzione scolastica, sul reddito della loro economia domestica e sulla sensazione personale di trovarsi in difficoltà finanziarie. La salute è stata determinata considerando la presenza di malattie concomitanti, di dolore, di limitazioni alla partecipazione ad attività sociali, in base alle condizioni psichiche e alla valutazione della qualità della vita.

Complessivamente i ricercatori hanno analizzato i dati di 1549 persone con lesione del midollo spinale che hanno partecipato all'inchiesta SwiSCI.

Risultati

Le analisi hanno evidenziato una forte correlazione tra la valutazione soggettiva delle difficoltà finanziarie e tutti gli indicatori di salute.

Nei confronti delle persone con lesione del midollo spinale che non hanno dichiarato problemi finanziari, i mielolesi con situazione finanziaria indicata come «problematica» hanno riportato con maggior frequenza malattie concomitanti, dolore, partecipazione limitata alle attività sociali, una salute psichica peggiore e una qualità della vita inferiore.

Nelle seguenti due figure si nota che le persone con problemi finanziari da assenti a moderati soffrono meno di malattie concomitanti e dolore:

Begleiterkrankungen und finanzielle Probleme

Schmerzen und finanzielle Probleme

I due grafici seguenti evidenziano che le persone con problemi finanziari da assenti a moderati godono di una migliore salute psichica e qualità della vita:

psychische Gesundheit und finanzielle Probleme

Lebensqualität und finanzielle Probleme

Non è stata riscontrata alcuna correlazione tra livello di formazione, il reddito e lo stato di salute. Si può quindi dedurre che la salute dei mielolesi dipende dalla valutazione individuale della propria situazione finanziaria ma non è direttamente correlata agli il reddito. Si tratta apparentemente di una caratteristica particolare del gruppo delle persone con lesione del midollo spinale, poiché nella popolazione generale il livello di istruzione e il reddito sono direttamente correlati.

Discussione

Quali possono essere le cause di questo risultato? Le difficoltà finanziarie costituiscono ostacoli nella quotidianità e limitano la capacità materiale di esprimersi e di partecipare a determinate reti sociali, come associazioni e club, o ad attività come viaggi ed eventi culturali. Inoltre, precludono in larga misura l'accesso a prestazioni assistenziali e sanitarie che non figurano nel catalogo dell'assistenza di base. Da tutto ciò può nascere un sentimento di mancanza che suscita una reazione di stress. Come è stato dimostrato da numerosi lavori di ricerca, lo stress psicosociale ha effetti negativi nel lungo termine sulla salute e può per esempio favorire lo sviluppo di un diabete, di problemi cardiovascolari e di una depressione. Un'altra possibile spiegazione è che le difficoltà finanziarie insorgono come conseguenza di un cattivo stato di salute, per esempio quando la capacità lavorativa viene ridotta o azzerata dalle malattie, oppure quando l'assistenza richiede ingenti spese.

I risultati di questa inchiesta di SwiSCI confermano il dato rilevato nella popolazione generale, ossia che i problemi finanziari si ripercuotono negativamente sulla salute. Tuttavia, nei dati di SwiSCI non si osserva una correlazione tra il reddito, il livello di istruzione e gli indicatori di salute esaminati. Considerando che la Svizzera è uno dei Paesi più ricchi al mondo con un sistema molto sviluppato di assicurazioni sanitarie e sociali, si tratta di risultati sorprendenti. Ci si può attendere che in nazioni meno sviluppate questa correlazione sia ancora più marcata. Il potenziamento delle prestazioni sociali e dell'assistenza sanitaria potrebbero attenuare l'effetto negativo delle difficoltà finanziarie sullo stato di salute.

Fekete C, Siegrist J, Reinhardt JD, Brinkhof MWG, for the SwiSCI Study Group (2014) Is Financial Hardship Associated with Reduced Health in Disability? The Case of Spinal Cord Injury in Switzerland. PLoS ONE 9(2): e90130. doi:10.1371/journal.pone.0090130

Download: Fekete_2014_financial hardship and health

Tags: Salute, Problemi finanziari

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok