SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS
Studio retrospettivo

Studio Retrospettivo

In uno studio retrospettivo vengono esaminati dati che si riferiscono a eventi passati.

Nel quadro di SwiSCI viene condotto uno studio retrospettivo basato su dati presenti nelle cartelle cliniche di pazienti che hanno subito una lesione del midollo spinale tra il 1967 e il 2013, e che sono state curate in uno dei centri svizzeri per paraplegici (Nottwil, Basilea, Sion, Balgrist e Ginevra).

Nello studio vengono raccolte principalmente informazioni su caratteristiche sociodemografiche, cause della lesione, diagnosi secondarie e particolarità del trattamento. Lo scopo è quello di creare una base di dati che possa fornire importanti informazioni sulla frequenza e sulle cause delle lesioni midollari, sulle malattie concomitanti, sulla degenza in ospedale e anche sulla mortalità.

Lo studio retrospettivo SwiSCI aprirà una finestra sull'evoluzione delle lesioni midollari in Svizzera negli ultimi 35 anni e fornirà dati preziosi per la pianificazione dell'assistenza sanitaria e per individuare le tendenze future.

La fine della raccolta dati nei centri per paraplegici (Nottwil, Basilea, Sion, Balgrist e Ginevra) è prevista nel dicembre del 2016.

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok