SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS

Studio Clinico

Nella parte clinica dello studio SwiSCI sono arruolate esclusivamente persone che hanno appena subito una lesione del midollo spinale e sono ricoverate in un centro svizzero per paraplegici per la prima riabilitazione.

Lo studio clinico è condotto nei quattro centri svizzeri per mielolesi di Nottwil, Basilea, Sion e Balgrist.

Lo scopo dello studio è di rilevare la situazione relativa alla salute e all'assistenza nella fase precoce della prima riabilitazione.

In particolare si mira ad individuare quali fattori concreti nella riabilitazione esercitano un influsso duraturo sulla vita futura.

Per esempio si può esaminare se la causa della lesione, gli interventi medici e la capacità funzionale sono correlati e influiscono nel lungo termine sulla mobilità e sulla qualità della vita. Queste conoscenze sono importanti per verificare ed eventualmente correggere l'impiego di interventi, terapie e ausili.

I risultati dello studio servono a ottimizzare la riabilitazione e la susseguente presa a carico nell'ambito extra-clinico. Le persone con lesione midollare potranno così in futuro essere sostenute in modo più specifico durante e dopo il periodo di riabilitazione, al fine di mantenere la massima autodeterminazione e qualità della vita.

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok