SwiSCI-Host | SPF
SwiSCI-Host | SPS

La ricerca per persone con lesione del midollo spinale

Lo Swiss Spinal Cord Injury Cohort Study (SwiSCI) è il maggior studio mai condotto per tracciare un quadro completo della situazione delle persone con lesione midollare in Svizzera.

Da queste informazioni saranno estratte nuove conoscenze sulla situazione, la salute e la qualità della vita delle persone con una lesione midollare in Svizzera. Lo studio integra elementi come i comportamentirelativi alla salute, l'assistenza medica, la partecipazione alla vita sociale, l'integrazione nel mondo del lavoro e le misure di prevenzione per invecchiare in salute. Questi elementi consentono di identificare in modo sistematico esigenze e aree problematiche. Grazie a questi dati potranno essere sviluppate misure incisive per migliorare il sistema sanitario e sociale in Svizzera.

I primi risultati hanno messo in luce che le cause più frequenti di una lesione midollare traumatica sono gli incidenti della circolazione, le cadute e gli infortuni sportivi o durante il tempo libero. Tra le cause non traumatiche si ritrovano con frequenza i tumori.

SwiSCI coopera con i quattro centri svizzeri per paraplegici, varie istituzioni svizzere e diversi fornitori di prestazioni per persone con una lesione midollare. Esperti e ricercatori internazionali lavorano in stretta collaborazione e hanno reso SwiSCI il maggior studio in Europa sulle lesioni del midollo spinale.

Più si rafforza questa rete di collaborazione internazionale, maggiori saranno i progressi dello studio SwiSCI. Ecco ciò che faremo:

  • ampliare la nostra banca dati con inchieste capillari condotte in Svizzera ogni cinque anni, per rilevare anche l'andamento a lungo termine delle conoscenze acquisite
  • promuovere ulteriori studi basati sui dati raccolti, per approfondire singole problematiche della lesione midollare e identificare misure di miglioramento
  • mettere a disposizione dei fornitori di prestazioni conoscenze rilevanti per la pratica quotidiana, per fare in modo che in futuro la realizzazione di misure si basi sull'evidenza scientifica.

Stampa

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok